Pannello Solare 1

Scritto da Roberto Messa on . Postato in ESPERIMENTI

Ciao a tutti e bentornati, oggi vi parlo della costruzione di un piccolo impianto solare per l’illuminazione di una madonnina.

solare1_2

Dopo che mia mamma ha realizzato la madonnina è saltata fuori l’esigenza di illuminarla di notte ed ecco che mi è saltata fuori l’idea di illuminarla attraverso l’energia solare (qui sotto potete ammirare la madonnina da illuminare).

solare1_1

Mi sono subito messo alla ricerca su internet del materiale per poter realizzare questo piccolo impianto solare, ed ho trovato questo sito che vende tutto l’occorrente ad un prezzo ragionevole.
Ecco l’elenco del materiale necessario per la realizzazione:
– Pannello solare da 5watt (meglio se monocristallino)  io ho usato questo
– Regolatore di carica da almeno 5 Ampere (io ho utilizzato questo che ha anche il crepuscolare integrato e la funziona salvabatteria). 
– Batteria da 12 volt 7,2Ah (quelle utilizzate negli ups).
– Lampiadina 33 led 12 volt con attacco E27 (io ho usato questa)
– portalampadine con attacco E27
– cavi di alimentazione
– Forbici e cacciaviti.

Ora che ci siamo procurati il tutto cominciamo con il collegare il regolatore di carica alla batteria (prima il polo negativo e poi il positivo come nello schema sotto)

solare1_4

 

Poi colleghiamo il pannello solare al regolatore (come nello schema sotto).

solare1_5
A questo punto possiamo collegare la lampadina al regolatore di carica (facciamo attenzione a non invertire la polarità se no si rischia di bruciare la lampadina).

solare1_3
Ora che abbiamo terminato il montaggio, per provare se il tutto funziona premiamo il tasto laterale e se abbiamo collegato tutto correttamente la lampadina si accenderà.

Se non si accende la lampadina verificare di aver fatto correttamente i collegamenti e che la batteria sia carica (led “BATT” acceso fisso). 
Per verificare se il regolatore carica la batteria bisogna mettere il pannello è al sole e verificare se si accende il led verde (PV).

Spero che questo post vi sia utile per realizzazioni simili, nel mio caso è stata una esperienza molto positiva visto che non avevo mai avuto a che fare con i pannelli solari.
Per oggi è tutto.

Arrivederci al prossimo post.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Commenti (4)

  • alessandro

    |

    Ottimo questo articolo mi piace piu’ degli altri perche’ mi sembra piu’ facile costruire l’accessorio.Una domanda: quando consigli il regolatore di carica che ha anche il crepuscolare cosa vuol dire? Quali sarebbero gli effetti con e senza crepuscolare? Vuoi dirmi che in base alla luce capisce quando e’ ora di accendersi?

    Rispondi

    • Roberto Messa

      |

      Ciao Alessandro, quando consiglio il regolatore di carica con il crepuscolare intendo che il regolatore capisce quando scende il sole in base al pannello (lo usa come un sensore) attende 15 minuti (per evitare che si accenda quando ci sono delle nubi che passano) e poi accende la luce tutto in automatico.

      Rispondi

  • alessandro

    |

    Dimenticavo una cosa: complimenti per la madonnina che e’ davvero stupenda.

    Rispondi

  • Aldo Carriglio

    |

    complimenti sinceri per i tuoi articoli

    Rispondi

Lascia un commento