Ciao a tutti e bentornati, oggi vi parlo del bellissimo regalo di compleanno che mi hanno fatto mia sorella Chiara e suo marito Davide, il Mi Band Xiaomi.
Il Mi Band è un braccialetto prodotto dalla Xiaomi Tech (terza produttrice di smartphone al mondo), lo scopo di questo braccialetto è quello di prendersi cura della nostra salute avvisandoci con la vibrazione e l’illuminazione dei 3 led colorati quando ad esempio siamo fermi da troppo tempo invitandoci a fare una pausa e muoverci dalla postazione di lavoro, o mandandoci degli avvisi se il nostro telefono sta squillando.
Funziona da contapassi consentendoci di impostare (tramite l’app sul cellulare), il numero di passi che intendiamo fare ogni giorno e poi attraverso dei grafici di monitorizzare l’andamento mensile, quando si raggiungono i passi che abbiamo impostato di fare nel giorno si accenderanno i tre led per indicare “Obbiettivo raggiunto”.
L’opzione sveglia è molto interessante, perché basta impostare l’applicazione sveglia e attraverso l’analisi del sonno ci sveglia con una dolce vibrazione al mattino e nel momento esatto in cui abbiamo terminato il nostro ciclo di sonno.
La sveglia sarà completamente automatica perché Mi Band riconosce da solo quando andiamo a dormire e sarà facilmente disattivabile toccando la superficie metallica.
Tutte queste impostazioni e tante altre funzioni tipo l’avviso di chiamata, la notifica di arrivo di messaggi da whatsapp e altre si attiva mediante l’app a corredo tramite il nostro smartphone.
L’app di consente di sapere al mattino quante ore si è dormito e la qualità del sonno (suddiviso tra sveglio, sonno leggero e sonno profondo)
E quanti passi si sono fatti durante il giorno (ne ho fatti pochi 🙂 )
Il Mi Band è inoltre protetto contro la polvere è l’acqua (è ip67), viene venduto normalmente con il cinturino nero ma è disponibile in diverse colorazioni, inoltre cosa interessante e che può funzionare senza smartphone, e rileva correttamente la distanza e la modalità di andamento (corsa, passeggiata).
Vediamo com’è Fatto, la curiosità prima di tutto, siamo su iLampiDiGenio e la priorità sono il capire com’è fatto un oggetto, quindi apriamolo.
Dalla foto vedete che il fulcro di tutto il sistema è un piccolo circuito elettronico, che è racchiuso all’interno di un piccolo contenitore ermetico che può essere alloggiato sul cinturino in gomma (eventualmente appeso al collo con un altro tipo di alloggiamento con catenina).
Sulla scheda elettronica sono stati alloggiati tutti i componenti (controllo del led rgb, regolatore di carica per la batteria, un piccolo step down per l’alimentazione, l’accelerometro a 3 assi, una flash da 256kb e il cuore del sistema un DA12580 che fà da cpu e controller del bluetooth).
Sotto alla scheda si trova la piccola batteria agli ioni di litio che alimenta l’intero sistema.
Ora vediamo come iniziare ad usare il nostro Mi Band.
Scarichiamo dal google play Mi Fit da
qui.
Al termite dell installazione avviamo l’app, ci verrà chiesto di registrarci a Mi Fit premiamo su “Sign Up”.
Ci verrà chiesto il genere (Maschio o Femmina)
L’età
L’altezza
Il peso (non trassate, è fondamentale mettere il peso giusto per il calcolo delle calorie)
L’obbiettivo dei passi da fare in un giorno, io mi sono prefissato 8000 ma li raggiungo poche volte.
Ora verrà chiesto di attivare il Bluetooth per ricercare il nostro mi band, confermiamo ed indossiamo il mi Mand.
Si attiva la ricerca del mi band
Quando verrà trovato (lampeggiano i led sul mi band) fate dei tap con il dito sopra al mi band (superficie metallica)
Se è andato a buon fine l’abbinamento (apparirà una videata di conferma) possiamo iniziare ad usare il nostro Mi Band, in caso negativo riprovare.
Potrebbe non andare a buon fine l’abbinamento se nella stessa stanza fossero presenti degli altri Mi Band, quindi spostarsi in un altra stanza e riprovare.
Ecco la schermata principale del Mi Fit al primo avvio
in basso vengono vengono indicati i dati relativi alle calorie consumate e ai passi effettuati con distinzione fra camminata e corsa.
Sono presenti due visualizzazioni quella della giornata e quella della notte, in quella della notte (schermata sotto), potete vedere le ore di sonno con indicazione sul sonno profondo (per passare da una visualizzazione all’altra basta scorrere con il dito sulla parte di visualizzazione).
Si può vedere l’andamento dei passi giornalieri e premendo sul pallino in altro a sinistra (dalla schermata giorno)
Si aprirà il grafico con distinzione fra camminata e corsa
Allo stesso modo per vedere i grafici della notte basta andare sulla schermata notte premere sul pallino in alto a sinistra.
Si aprirà il grafico notturno con distinzione fra sonno profondo, sonno leggere e sveglio.
Altro aspetto interessante sono le impostazioni del Mi Fit che consente di attivare la vibrazione alla ricezione dei messaggi, la sveglia e altre funzioni.
Per andare sulle impostazioni cliccare in alto a destra
Si aprirà il seguente menù
Andiamo sulla voce “Impostazioni”, ci verrà chiesto di selezionare il dispositivo clicchiamo su “Mi Band”, in questa schermata se avete il “Mi Scale” (che è una bilancia digitale), avrete la possibilità di configurare anche quella.
Dopo aver selezionato il dispositivo, ci viene visualizzato lo stato di carica del dispositivo e quanti giorni sono passati dall’ultima ricarica.
In passo possiamo accedere alle impostazioni del mi band
ad esempio è possibile cambiare il colore dei led quando viene notificato qualcosa, consentire di avvisare quando arriva una chiamata e arriva un messaggio da whatsapp, facebook o altro.
Altra funzione interessante le la sveglia, come accennavo sopra è una sveglia intelligente che si attiva nelle prime fasi del post sonno.
Per attivarla bisogna andare in alto a destra
E poi cliccare sulla voce “Allarmi”
A questo punto è possibile attivare la sveglia impostando l’ora sulla prima riga visualizzata
A menù sono presenti anche le voci “Profilo” per modificare i dati del profilo (obbiettivi e unità di misura), la voce account per sincronizzare i dati con altre applicazioni compatibili e la voce “Condividi” per poter condividere i risultati su facebook, tweeter e altri.
Io lo stò utilizzando da 3 settimane e non mi sembra di averlo al polso, è leggero e la batteria dura 1 mese, i tempi di ricarica sono rapidi in circa 30 minuti è carico al 100%, l’indicazione di carica viene data dai 3 led sulla parte frontale, quando sono tutti completamente accesi il dispositivo è carico.
Vi consiglio di acquistarlo il costo non è di molto superiore ai 30 euro (non dovrei saperlo visto che si tratta di un regalo 🙂 ), ma non ha nulla da invidiare agli altri dispositivi concorrenti.
Per oggi è tutto.
Arrivederci al prossimo post.
Commenti (5)
alessandro
| #
ma si accorge da solo se stai dormendo o se sei sveglio in base a cosa? polso cuore?
Rispondi
Roberto Messa
| #
Ciao Alessandro, per accorgersi da solo che stai dormendo si basa sull’accelerometro interno (se rileva movimento) e in base alla fascia oraria che lui indica come riposo, infatti non è in grado di rilevare eventuali riposini durante la giornata.
Rispondi
alessandro
| #
Grazie mille Roberto , molto chiaro
Rispondi
Alessandra
| #
Ciao Roberto, é possibile spegnerlo o metterlo in pausa quando lo tolgo dal polso? Stamattina alle 8 sono andata in piscina e l’ho lasciato nell’armadietto e lui non rilevando movimento ne ha dedotto che stavo dormendo.
Rispondi
Roberto Messa
| #
Ciao Alessandra, purtroppo non è possibile spegnerlo, non ha un tasto di accensione e spegnimento.
Rispondi