Arduino

Scritto da Roberto Messa on . Postato in ROBOTICA

Ciao a tutti e bentornati, oggi vi parlo di Arduino.

arduino1

Arduino è una piattaforma hardware low-cost programmabile, con cui è possibile creare circuiti “quasi” di ogni tipo per molte applicazioni, soprattutto in ambito di robotica ed automazione.
Si basa su un Microcontrollore della ATMEL, l’ATMega168/328: per esempio l’Arduino Uno monta un ATMega328.
Nasce a Ivrea, nel 2005, da un’idea di un professore universitario, un Ingegnere Elettronico, Massimo Banzi, che decise di creare una piattaforma per i propri studenti, così da facilitarli nello studio dell’Interaction Design. Fu un completo successo, a tal punto da spingere l’ingegnere a rendere questa piattaforma, Open Source (in realtà è Open Hardware) cioè è possibile trovare sul sito ufficiale www.arduino.cc, i circuiti, i componenti e addirittura le istruzioni per realizzarla da soli. Ciò che dovrebbe interessare in realtà sono gli schemi circuitali: essendo Open, e quindi visionabili da tutti, possono essere continuamente migliorati dalla comunità e grazie ad essi sono state sviluppate un numero incredibile di librerie software che rendono davvero semplice l’interfaccia con periferiche di qualsiasi tipo.
Fu un gruppo di studenti della facoltà di Ingegneria Informatica a scrivergli la libreria, l’IDE (libreria portabile su ogni sistema operativo) e le prime API; grazie a questi pre-ingegneri, Arduino tutt’oggi programma in modo fluido, semplice e molto intuitivo. In Internet, addirittura, si possono trovare librerie già scritte in base al nostro bisogno. Per esempio se vogliamo fare qualche applicazione e ci serve qualche funzione in particolare o qualche supporto per sensori possiamo ricorrere, appunto, alla navigazione in Internet.
C’è da aggiungere un particolare molto importante, ogni programma che si scrive su Arduino sarà naturalmente avviato a loop() finché non si toglie l’alimentazione dal dispositivo. Quando lo colleghiamo ad una fonte di alimentazione (ad esempio la USB del PC o anche una comunissima Batteria da 9V) si accende e avvia il programma caricato dall’IDE a loop infinito. Questo continua fino a quando non lo si uccide a meno che non togliamo la batteria o stacchiamo il cavo.
Questo framework è studiato per artisti, designers, hobbiesti e chiunque sia interessato a creare oggetti interattivi. La scheda Arduino è in grado di interagire con l’ambiente in cui si trova ricevendo informazioni da una grande varietà di sensori. Ma non si parla solo di sensori, Arduino può comandare luci, LED, motori e altri attuatori. Il linguaggio di programmazione è basato su Wiring (un ambiente di programmazione Open-Source pensato per una facile applicazione per semplificare la programmazione in C e C++) e sull’interfaccia Processing. I progetti basati su arduino possono essere indipendenti oppure essere interfacciati con altri software come Processing, MaxMSP, Flash e altri. Il design (EAGLE) e la schematica (CAD), sono liberi, scaricabili e possono essere modificati a piacimento.
Il Team Arduino è composto da Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe, Gianluca Martino e David Mellis.
Attualmente sono state commercializzate 14 versioni dell’hardware Arduino, è notizia di pochi giorni fà dell’uscita della nuova scheda Arduino Due che porta con se molte novità (appena disponibile me la procurerò per fare delle prove).

Vediamo ora le caratteristiche tecniche del modello “Uno” che utilizzerò nelle mie prossime realizzazioni.

• Clock Speed 16 MHz
• EEPROM 512 bytes (ATmega168) o 1 KB (ATmega328)
• SRAM 1 KB (ATmega168) o 2 KB (ATmega328)
• Memoria flash 16 KB (ATmega168) o 32 KB (ATmega328) di cui 2kb usati dal bootloader
• Corrente DC per il PIN 3.3v 50 mA
• Corrente DC I/O per PIN 40 mA
• PIN input analogici 6
• PIN I/O digitali 14 (di cui 6 PWM output)
• Limiti voltaggio alimentazione 6-20V
• Voltaggio alimentazione 7-12V
• Voltaggio operativo 5V

Questo post l’ho pensato per introdurvi alla nuova categoria “Robotica” nella quale vi parlerò della realizzazione di un braccio Robot, I-Droid 01, il robot tagliaerba “STEFI1” e tanti altri piccoli e grandi robot che ho costruito nel corso degli anno.
Se volete approfondire l’argomento arduino andate sul sito del progetto.
Per oggi e tutto.

Arrivederci al prossimo Post.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

  • alessandro

    |

    Attendo con ansia gli aggiornamenti dei vari robot, in modo da capire come funziona mister Arduino.

    Rispondi

Lascia un commento