Risparmiare sulla bolletta con una multipresa Master-Slave

Scritto da Marco Rocca on . Postato in HARDWARE

Ciao a tutti, oggi vi spiego come fare qualche risparmio sulla bolletta di casa con l’utilizzo di una multipresa Master-Slave.

 Ciabatta Master-Slave

Molti dispositivi che abbiamo nelle nostre case anche se apparentemente spenti consumano energia elettrica. Alcuni sono in uno stato di standby perché possono essere comandati da remoto tramite telecomando altri invece senza particolari motivi hanno lo stadio di alimentazione costantemente sotto tensione.

Certi prodotti necessitano il collegamento costante per poter mantenere memorie e orologio e, a parte particolari esigenze non possono essere scollegati.

Come fare allora per risparmiare? Scollegare tutto sarebbe scomodo e in alcuni casi controproducente (esempio: perdita di memoria, reset dei timer, impossibilità di accensione tramite telecomando, ecc…), disporre di una presa con telecomando comporterebbe l’utilizzo di più telecomandi differenti (uno per la ciabatta, uno per la TV, uno per il videoregistratore, ecc…), scollegare ogni volta la spina sarebbe poco furbo perché non sempre è facilmente raggiungibile.

Ecco che ci viene in auto la multipresa con il sistema Master-Slave! Ma come funziona? È molto semplice: una presa, che funge da “master” comanda una o più prese “slave”. Quando vi è un carico sulla presa “master” viene fatto scattare un relè che accende le prese “slave”. Quando il carico sulla presa master viene a mancare, o più precisamente quando scende sotto una soglia regolabile attraverso un trimmer, i relè spengono completamente le prese “slave”.

Ma come posso usarla per risparmiare? Mettiamo il caso di avere in casa una televisione con un impianto audio con subwoofer, un powerline ethernet adapter ed un decoder digitale terrestre.

Il subwoofer non ha memoria e se la TV è spenta può essere tranquillamente escluso (consumo misurato in standby circa 6W, spesso con produzione di ronzio).

Il powerline ethernet adapter consuma pochissimo però può essere motivo di noia (led che lampeggiano in continuazione), può essere escluso senza problemi.

Molti modelli di decoder digitale terrestre economici dispongono di una flash per il salvataggio dei canali, non hanno problemi di timer e possono quindi essere tranquillamente spenti se la TV è spenta.

Con queste premesse possiamo quindi collegare la TV sulla presa master, posizionare il trimmer più o meno a metà della sua corsa (una TV LCD da 32″ consuma circa 50W), collegare il subwoofer, il powerline ethernet adapter e il decoder sulle prese slave ed accendere la ciabatta.

Tutti i dispositivi saranno spenti, mentre sulla TV si accenderà il led di standby.
Proviamo ora ad accendere la TV, dopo circa 4 secondi sentiremo il click del relè e tutti i dispositivi si accenderanno.
Proviamo a spegnere la TV, sentiremo nuovamente il click del relè e tutti i dispositivi si spegneranno contemporaneamente.

Un altro esempio potrebbe essere un PC con varie periferiche: stampante, casse, masterizzatore esterno, monitor. In questo caso il master è il PC e tutte le periferiche possono essere considerate slave.

Si tenga presente che queste ciabatte solitamente dispongono anche di una presa “indipendente” che fornisce corrente anche se il master è spento.

Molto semplice ed intuitivo, non dobbiamo cambiare le nostre abitudini e possiamo risparmiare sulla bolletta!

Spero possa esservi utile, ciao e alla prossima.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento