GermBox
Ciao a tutti e bentornati, oggi vi parlo della costruzione di un GermBox per far germinare i vostri semi.
Dopo aver visto una trasmissione su DMAX nella quale parlavano dei peperoncini più piccanti del mondo (tra i quali c’erano il habanero e il bhut jolokia), mi sono detto “perchè non provare a seminare questi peperoncini?”.
Detto e fatto mi sono messo alla ricerca su internet dei semi di questi peperoncini.
Dopo averli trovati mi è sorto un dubbio “Ma come faccio a farli germogliare senza che i semi marciscano?”.
Alcuni giorni di ricerche su internet mi hanno dato la risposta e questa risposta è il GermBox.
Che cosa è un GermBox:
Molti si ricorderanno di aver imparato a scuola come si fa germogliare un seme in un batuffolo di cotone inzuppato d’acqua;
Il GermBox utilizza lo stesso principio (al posto del cotone si utilizza dello Scottex) ma ne migliora l’aspetto funzionale consentendo una migliore gestione dei tempi e dello spazio a disposizione.
Molti si chiederanno “Che differenza c’è tra la germinazione nel terriccio e quella nello scottex?”
Nessuna, il seme germoglia allo stesso modo, è il supporto che cambia notevolmente, col Metodo Scottex esso può essere collocato facilmente in un luogo caldo e luminoso occupando uno spazio minimo. Non sarà difficile trovare in casa la fonte di calore adatta dove disporre i semi a germinare. Non si deve esagerare con la temperatura, 28-30°C vanno benissimo, oltre si rischia di far “cuocere” i semi.
Ora vediamo come realizzarlo con del materiale che abbiamo in casa
– Scatola ferrero rocher (rimasuglio delle feste)
– quadratini di scottex (meglio bianco senza disegni per vedere le radici).
– trapano o cacciavite (per praticare i fori sulla scatola).
– semi da far germogliare.
La costruzione è semplice, basta praticare 9 fori sul coperchio in modo da consentire la circolazione dell’aria nella scatola.
E poi disporre sul fondo i semi da far germogliare come nella foto sotto (alcuni consigliano di immergere i semi in acqua e camomilla per 1/2 giorni, questa operazione riduce i tempi di germinazione e evita che il seme possa marcire).
Dopo aver posato i semi sullo scottex inumidiamo abbondantemente lo scottex, chiudiamo la scatola e riponiamola in luogo caldo (io l’ho appoggiata su uno scaffale sopra il termosifone).
Se tutto stà funzionando correttamente dovremmo vedere dell’umidità sul coperchio della scatola (come nella foto sotto).
La condensa diminuirà progressivamente e si dovrà intervenire con un rabbocco prima che lo strato di Scottex si asciughi completamente, bastano infatti pochi minuti per far morire di sete un seme di peperoncino che sta germogliando.
Ecco dopo alcuni giorni che i semi cominciano a germogliare.
E dopo una settimana dall’inserimento nella GermBox ecco la prima piantina pronta per il travaso in un vasetto con la terra.
Qui la possiamo ammirare nel suo vasetto definitivo.
Come potete vedere con questo semplice metodo sono riuscito a far germogliare i miei peperoncini bhut jolokia adesso non resta che attendere che crescano e assaggiare questo peperoncino super piccante (speriamo che la mia lingua non vada a fuoco).
Se volete approfondire questa tecnica potete andare a vedere questo sito.
Per oggi è tutto.
Arrivederci al prossimo post.
Trackback dal tuo sito.
Commenti (1)
alessandro
| #
Ottimo , quasi quasi ci provo anche io con i semi di melone.qUEsta volta l’esperimento e’ facile anche per un neofita come me.
Rispondi