Fontana Solare

Scritto da Roberto Messa on . Postato in ESPERIMENTI

Ciao a tutti e bentornati, oggi vedremo come realizzare una fontana alimentata con pannello solare.

2014-06-22 21.44.43

Era da diverso tempo che mio zio mi diceva che un giorno avrebbe realizzato una fontana da mettere nel suo giardino.
A giugno di quest’anno ha iniziato la costruzione di questa bella fontana realizzata interamente con ciotoli di pietra presi lungo fiume e come vasca un lucernario che conterrà approssimativamente 700 litri di acqua (possiamo vedere sotto la fontana appena realizzata ancora con le casseforme in attesa dell’asciugatura del cemento).

2014-06-01 18.34.33

Ecco una foto da vicino per vedere gli scalini della fontana

2014-06-01 18.34.45

Fino a qui direte e poi.
E qui arriva il bello, dopo la realizzazione delle opere murarie è sorta l’esigenza di alimentare il tutto illuminazione e pompaggio dell’acqua direttamente con pannello solare.
Mi metto subito all’opera per calcolare i consumi dei due componenti principali illuminazione che da progetto verrà utilizzata solo qualche ora di notte normalmente dalle 21:00 alle 23:30, mentre il pompaggio funzionerà dalle 8:00 alle 23:30.
Con le classice pompe con motore a spazzole nei test precedenti (vedi impianto di irrigazione), ho notato dei consumi elevati ed inoltre questo tipo di pompe non sono studiate per lavorare in continuazione pena la loro distruzione prematura (dopo poco più di un mese).
Girovagando su internet ho trovato delle bellissime pompe brushless che oltre a consumare 1/4 rispetto a quelle a spazzole hanno una vita molto maggiore visto che non hanno le spazzole.
Sò che siete impazienti di iniziare quindi vediamo subito il materiale necessario alla realizzazione di questo impianto.

Materiale necessario:
– Pompa sommersa da 12 v da 460 l/h (ho preso questa che è brushless )
– Batteria della macchina (almeno da 80/100 Ah)
– Regolatore di carica (nel mio caso uno steca pr1010 super collaudato)
– Pannello solare 80w
– Centralina arduino di gestione (vedremo come realizzarla nel prossimo post)
– 3 strip led lunghe 10cm di led 5050 IP68 (io ho preso queste a luce bianca)
– 1 strip led lunga 1m IP68 per illuminare la vasca (io ho preso questa)

Sò che non vedete l’ora di iniziare quindi partiamo dal test della pompa.
Prendiamo una bacinella d’acqua ed immergiamoci la pompa.
Colleghiamo a questo punto il filo positivo della pompa (nel mio caso era indicato da un + sul filo) al polo positivo della pompa e poi il filo negativo al polo negativo della batteria.
Se tutto funziona correttamente dovremmo sentire la pompa che parte e poi l’acqua uscire dalla pompa (occhio a non farvi il bagno).

2013-07-18 19.32.20

Ora dopo che abbiamo visto che la pompa funziona, possiamo passare all’installazione del pannello solare, del regolatore di carica e per ultima ma non meno importante della batteria.
Iniziamo con il collegare la batteria insieme al regolatore di carica prima il polo positivo della batteria al regolatore e poi il polo negativo (vedi lo schema sotto).

collegamentoBatteria

Impostiamo il regolatore di carica per la batteria pb liquida (visto che nel nostro caso abbiamo utilizzato una batteria da auto recuperata da 80Ah)
Per poterlo fare dobbiamo tenere premuto per alcuni secondi il tasto di sinistra fino a che entriamo nella modalità di configurazione.
Con il tasto di sinistra ci spostiamo fra i menù in modo da arrivare a quello indicato sotto.

ImpostazioneBatteria

A questo punto premiamo il tasto di destra e poi con il tasto di sinistra selezioniamo “LI”, confermiamo con il tasto di destra.
Ora passiamo al collegamento del pannello con il regolatore, iniziamo con l’installare il pannello rivolto a sud e con un inclinazione di 45 gradi (nel nostro caso l’abbiamo fissato con delle staffe ad una trave del tetto).

installazionePannello

Poi copriamo il pannello con del cartone o una vecchia coperta e colleghiamo prima il positivo del pannello con il positivo del regolatore e poi il negativo con il negativo del regolatore.

collegamentoPannello

Dopo aver collegato il pannello con il regolatore scopriamo il pannello (che abbiamo coperto prima di collegarlo con il regolatore) e vediamo se il regolatore indica la corrente di carica del pannello, in caso contrario controlliamo i collegamenti.

Ecco la centralina di controllo e la batteria appena installati

2014-06-21 19.11.41

Come ultimo passaggio colleghiamo il regolatore con la pompa sempre polo positivo delle lampade con il polo positivo dell’uscita load e poi negativo (andremo poi a collegare prima della pompa la centralina arduino).

collegamentoPompa

Prima di accendere il tutto effettuiamo il collegamento del pescaggio della pompa con il fondo della vasca e lo scarico che esce sopra i gradini (ecco dove abbiamo sistemato la pompa dentro un pozzetto)

2014-06-21 19.11.37

Ora prima di avviare il tutto abbiamo posizionato ed incollato con del silicone le strisce a led all’interno degli scalini e la vasca (sul bordo).
Ecco il risultato alla prima accensione.

2014-06-22 21.24.00

Ed ecco la vista di notte (che ne dite?)

2014-06-22 21.44.43

L’acqua della fontana viene sostituita ogni 2 settimane prendendo l’acqua dal pozzo di mio zio.
Spero che possiate realizzare anche vuoi una fontana simile.
Nel prossimo post vedremo come realizzare con arduino la centralina di gestione illuminazione e sistema di pompaggio.
Per oggi è tutto
Arrivederci al prossimo post.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento