Bobina di Tesla 1

Scritto da Roberto Messa on . Postato in ESPERIMENTI

Ciao a tutti e bentornati, oggi vi mostro la mia bobina di tesla.
Sono venuto a conoscenza di questo dispositivo grazie al mio amico Claudio Oldin che me ne parlò circa 3 anni fa e fu subito un lampo di genio.

DSCF2004

Alcuni di voi si chiederanno che cosa è una bobina di tesla: una bobina di tesla è un dispositivo elettrico a trasformatore risonante inventata da Nikola Tesla.
Il trasformatore risonante è composto da due bobine una più piccola detta “primario” composta da pochi giri di filo e collegata direttamente al generatore ed un “secondario” composta da 1000 spire di filo da 0,21mm (nel mio caso) collegata a massa.
In pratica la bobina di tesla è un dispositivo in grado di generare veri e propri fulmini, del tutto simili a quelli di origine atmosferica, anche se di entità ridotta.
Venivano utilizzate per condurre esperimenti sulla luce elettrica, fluorescenza, raggi X, fenomeni di corrente alternata ad alta frequenza, elettroterapia, trasmissione di segnali elettrici e di energia elettrica senza fili.
La mia bobina di tesla la utilizzo per fare dei giochi con i neon (che si innescano se avvicinati al campo elettromagnetico), sfera al plasma (con una lampadina bruciata) e girandola ionica (potete vedere a questo indirizzo alcuni di questi effetti).
Come generatore utilizzo quello di nuova elettronica (LX1292) che è un SSTC (Solid State Tesla Coil) caratterizzato da due mosfet di potenza (IRFP250) pilotati per generare la frequenza di risonanza direttamente dal primario.
Questo generatore è molto più sicuro di un tesla classico perché sfrutta l’effetto pelle ovviamente se mettete il dito accanto alla punta brucia quindi non lasciatelo per più di qualche secondo.
La mia bobina l’ho realizzata su un tubo di pvc bianco lungo all’incirca 50/60 cm sul quale ho avvolto 1000 spire di filo di rame da 0,21mm il diametro del tubo è 8,5 cm.
Ecco qui di seguito le foto durante la costruzione della bobina che è stata avvolta a mano in 1 settimana.

DSCF0222

 

DSCF0270

 

DSCF0271

La costruzione delle bobine di tesla non è terminata infatti ho realizzato un’altra bobina di tesla molto più grande che vi farà scoprire in un altro post con tanto di filmati ma non voglio rovinarvi la sorpresa.
Direi che per ora e tutto.

Arrivederci al prossimo post.

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento