Illuminazione Garage senza corrente

Scritto da Roberto Messa on . Postato in ESPERIMENTI

Ciao a tutti e bentornati, oggi vedremo come realizzare un impianto di illuminazione garage per i garage sprovvisti di corrente elettrica.
garage1

Il garage dove parcheggio la mia macchina è sprovvisto di corrente elettrica e specialmente nel periodo invervale quando torno a casa dal lavoro il garage è buio e non posso vedere le cose presenti in garage.
Mi è venuta quindi l’idea di illuminarlo attraverso una lampadina a risparmio energetico da 15w a 12 volt, questa lampadina l’avevo già in casa e volevo usarla sull’illuminazione ma consumava troppo visto che la madonnina viene illuminata tutta la notte.
Visto che questa lampadina giaceva inutilizzata nel cassetto del mio laboratorio ho pensato di utilizzarla per illuminare il mio garage.
Vediamo il materiale che ho utilizzato per realizzare questo semplice impianto.
Materiale Utilizzato:
– Lampadina a risparmio energetico da 15w 12v e27 (io ho utilizzato questa)
– Batteria da 12v 7,2Ah (l’ho recuperata da un vecchio UPS)
– cavo rosso e nero da 10A. (va benissimo anche di un altro colore)
– interruttore.
– portalampadina e27.
– Terminali per la batteria
– Multimetro o Tester.
– Forbici e pinze.

Come potete vedere dalla lista il materiale necessario non è molto e quindi la realizzazione è adatta anche ai meno esperti.
Sò che non vedete l’ora di iniziare e quindi iniziamo con il collegare il portalampadina con il cavo rosso e nero (come nello schema sotto).

portalampadina

Colleghiamo il cavo rosso (il positivo) al centrale del portalampadina e il cavo nero (polo positivo), se non siete sicuri di qual’è il polo positivo e il negativo guardate la figura sotto (come potete vedere il polo positivo corrisponde alla parte centrale della lampadina, mentre il negativo la parte esterna).

lampadinaLed

In questa operazione colleghiamo solo il portalampadina e non avvitiamo ancora la lampadina.
Ora dobbiamo collegare la lampadina con l’interruttore, per poterlo fare dobbiamo interrompere il filo rosso e collegarlo all’interrutore come nello schema sotto.

collegamentoInterruttore

Colleghiamo i cavi che arrivano dall’interruttore alla batteria da 12v 7,2Ah, il filo rosso và al positivo della batteria mentre quello nero al negativo (vedi lo schema sotto).

schemaCompleto

Nella foto sotto potete vedere la mia batteria con intettuttore (visto che non è molto grande l’ho messa su una piccola mensolina).

garage2

Prima di avvitare la lampadina portiamo l’interruttore in posizione on e verifichiamo con il tester che i collegamenti siano stati fatti correttamente, mettendo il multimetro sulla misurazione in dc (tensione continua) mettendo il terminale rosso del tester sul centrale del portalampadina e il nero sull’esterno dovremmo vedere una tensione positiva sul tester, in caso contrario dobbiamo invertire i fili sul portalampadina.
Se abbiamo fatto i collegamenti corretti possiamo avvitare la lampadina ed avremo la nostra illuminazione del garage (che ne pensate della mia luce nella foto)

garage1

Spero che questa realizzazione vi possa essere utile, se si cliccate sulle pubblicità per aiutarmi a sostenere dei nuovi esperimenti.
Per oggi è tutto
Arrivederci al prossimo post.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Commenti (7)

  • alessandro

    |

    Ciao Roberto, scusa la mia domanda da ignorante in materia.La batteria presa dall’ups a sua volta da cosa viene ricaricata? Devi spostarla ogni tanto e metterla sotto corrente?

    Rispondi

    • Roberto Messa

      |

      Ciao Alessandro la batteria la ricarico attraverso i miei pannelli solari ogni mese. Per praticità ne ho due uguali e le scambio ogni mese.

      Rispondi

  • Daniele Di Nosse

    |

    Io dovrei illuminare il mio garage per un paio 1-2 ore un paio di volte a settimana. Quale tipo di batteria dovrei usare per non ricaricarla ogni volta? 🙂

    Rispondi

    • Roberto Messa

      |

      Ciao all’incirca quante volte lo accenderesti alla settimana perchè è molto importante per effettuare i calcoli sulla durata della batteria.

      Rispondi

  • Daniele Di Nosse

    |

    Diciamo due volte a settimana in media, massimo tre

    Rispondi

  • cesare

    |

    io la terrei accesa 3 ore al giorno quanto mi dura ??

    Rispondi

  • LAURA

    |

    Ciao leggevo su troppo forte questa trovata. allora ti chiedo devo fare un impianto per illuminazione con tre lampadine per un gazemo mercatini artigianali ma tra inverter e batteria oltre gli 80 vado a spendere molto ed essendo solo occasionale l evento volevo trovare qualcosa da poter spendere poco. Mi puoi dare una mano? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento