Retrobright

Scritto da Roberto Messa on . Postato in RETROCOMPUTER

Ciao a tutti e bentornati,  oggi vista la bella giornata ho deciso di fare qualche test sul retrobright visto che ho una tastiera per amiga 600 bella gialla.

2012-12-31_10.06.25

Che cosa è questo retrobright?
E’ una procedura che attraverso una reazione chimica elimina dalla plastica ABS il ritardante di fiamma (Bromo) che lungo andare si ossida e colora la plastica di giallo.
Questa plastica veniva usata tra gli anni 80’ e 90’ nei computer, nei giocattoli e in altri oggetti.
Se volete approfondire l’argomento potete andare sulla homepage del sito che parla del Retrobright http://retr0bright.wikispaces.com
Prima di buttarvi in esperimenti vari vi consiglio vivamente di leggere questo articolo fino in fondo.
Ora passiamo all’elenco del necessario per l’esperimento:

– Vanish Oxi-action (in polvere)
– Ossigeno 30 volumi (quello utilizzato per fare le Maches)
– Lampada UV oppure giornata di sole.
– Guanti e Occhiali.
– Pennello

2013-01-22_20.05.44

A differenza dell’esperimento originale ho utilizzato la crema per capelli che è già in crema ed è stabile quindi non c’è il rischio di reazioni incontrollate.
Ho utilizzato piu’ o meno 200 Gr. di crema per capelli, poi ho sciolto 5 Gr. di Vanish in un po d’acqua del rubinetto molto calda intorno ai 60 Gradi per far sciogliere il Vanish in polvere bene, quello in spray si dice che non funzioni per via della mancanza di un elemento chimico, ma al momento non posso confermarlo, vedro’ di fare un esperimento da zero usando quello liquido come attivatore, sarebbe un’ulteriore comodita’.
Ho mescolato i 200Gr di crema piu’ un 2 cucchiai da cucina di acqua con il Vanish sciolto in precedenza ho mescolato il tutto con un pennellino e poi ho ricoperto i 2 tasti da trattare, infine ho messo il tutto al sole diretto (facendo attenzione che i tasti non rimangano all’ombra).
La schiuma formatasi ci conferma che anche con la crema per fare le Maches la reazione chimica avviene come nell’esperimento originale.

2013-01-05 14.58.22

Questo è il risultato dopo tre ore di esposizione ai raggi solari.

2012-12-31_18.02.39

Ho sottoposto i tasti a 3 ore di sole al giorno per 3 giorni complessivi, già dal primo giorno i risultati sono stati soddisfacenti infatti da gialli sono passati già ad un simil bianco (come potete vedere dalla foto sopra dove sono mostrati i tasti non trattati con quelli bianchi trattati).
Come potete vedere il risultato è pressoché perfetto, quasi uguale alla tastiera di riferimento, la differenza è cosi’ sottile che te ne accorgi solo se sai com’era prima.

2013-01-22_20.21.09

Sono molto soddisfatto dell’esito dell’esperimento infatti anche dopo giorni dall’operazione i tasti mantengono il loro colore originale (bianco) ed inoltre non è stato rovinato lo strato superficiale della plastica come avviene con la trielina.
Ringrazio tantissimo la mia amica Paola per avermi fornito la crema per capelli senza la quale non avrei potuto fare questo esperimento.
Per oggi è tutto.

Arrivederci al prossimo post.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Commenti (6)

  • giovanni

    |

    Buongiorno, volevo chiederle se e’ possibile utilizzare retro bright nel materiale in silicone trasparente ingiallito. Grazie

    Rispondi

    • Roberto Messa

      |

      Buongiorno Giovanni ho visto su alcuni siti americani che avevano fatto prove di questo genere.
      Ma non l’ho mai testata questa procedura sul silicone l’unico sistema è quello di fare una prova.
      Facci sapere se ci sei riuscito

      Rispondi

  • Lorenzo Imbimbo

    |

    Salve Roberto,
    vorrei ringraziarla per aver condiviso questa sua esperienza. La formula proposta è estremamente efficace!
    Ho ridato nuova vita alle plastiche di vecchi scanner, di alcune mascherine di lettori cd ed anche di alcuni elettrodomestici, senza intaccare le scritte originali.

    Saluti,
    Lorenzo

    Rispondi

  • pablo

    |

    Ciao, ho fatto una prova con i dosagi messi da te…..all impasto rimane abbastanza liquido e sulla plastica messa nn fa tutta la schiuma descritta….suggerimenti?
    Grazi mille

    Rispondi

    • Roberto Messa

      |

      Ciao hai sicuramente sbagliato qualcosa, questa formula l’ho utilizzata con successo per sbiancare un Amiga 1200, un 600 e un 500.
      Non e che hai messo troppa acqua e quindi il tutto risulta troppo diluito?

      Rispondi

  • Michele

    |

    Ciao, io ho una tastiera musicale Roland E-70 con i tasti bianchi che sono diventati molto gialli, e vorrei sbiancarli al 100% come anche la plastica nera del telaio della tastiera.
    La procedura che fai, va bene x tutti i tipi di plastica, o solo la ABS che citavi? Funziona anche sulla plastica nera? Metto un link per farti vedere la superficie: https://www.google.it/search?q=roland+e70&client=firefox-b&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiA3s39ms3OAhXIXhQKHYa0DHYQ_AUICCgB&biw=1920&bih=939#imgrc=A0zSM0yXjgUS7M%3A

    Rispondi

Lascia un commento